5 Luoghi dove Partecipare alla Vendemmia in Italia
La vendemmia è una pratica nata fin dagli albori della coltivazione della vite, infatti, prenderne parte vuol dire partecipare a un antico rituale, una tradizione tramandata di generazione in generazione.
Quello della vendemmia è il periodo più importante per tutti quegli agriturismi che possiedono vigne o cantine. È lavoro, è festa e divertimento ma soprattutto, dopo tanta fatica, si può avere il piacere di degustare un buon bicchiere di vino immersi tra i vigneti e il profumo inebriante del mosto.
Tra settembre e ottobre moltissime cantine, da nord a sud, danno la possibilità di partecipare a questo antichissimo rito. Noi ne abbiamo selezionate ben 5!
Ca’ San Sebastiano in Piemonte
Siamo nel Monferrato, in un’atmosfera d’altri tempi immersa nel verde, circondata da boschi e vigneti.
Questo meraviglioso luogo offre la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza della vendemmia: dopo un pranzo picnic in vigna, si potrà poi provare il taglio dell’uva, la pigiatura e, su richiesta, anche un bagno nel vino.
Le Manzane in Veneto
“Di là dal fiume dove sale la strada bianca, c’è solo una vecchia casa di campagna circondata da ulivi e vigneti” possiamo già immaginare lo splendore di questo luogo speciale tra le colline del Felettano.
Un luogo ricco di fascino in cui partecipare alla raccolta dell’uva per chiunque ne abbia voglia.
Tenuta Torciano in Toscana
Ovviamente non poteva mancare la Toscana, in particolare siamo a San Gimignano dove c’è un vigneto nascosto nel cuore della Tenuta Torciano. È possibile partecipare alla vendemmia e degustare vini locali accompagnati dai sapori del luogo. Proprio all’inizio della stagione della raccolta, esattamente il primo giorno, si potrà prendere parte all’antica pratica del calpestio dell’uva che serve a facilitare la fermentazione del succo.
Lungarotti in Umbria
Precisamente a Torgiano, in provincia di Perugia, l’Azienda apre le porte, e i suoi 250 ettari di vigna, a tutti coloro che vogliono partecipare alla vendemmia o passeggiare tra i lunghi filari scoprendo i segreti di un buon vino.
Tenuta Cavalier Pepe in Campania
In questo caso siamo in provincia di Avellino in cui viene organizzato un vero e proprio tour vitivinicolo.
Si potrà assistere o partecipare alla vendemmia per poi collaborare alla pigiatura dell’uva nei vecchi tini di legno, proprio come si faceva una volta.
Ora non avete più scuse per non sporcarvi le mani!