Gli abbinamenti del Sommelier per una grigliata perfetta
La bella stagione è alle porte, si ha voglia di mare, di passeggiate in montagna, di aperitivi, di picnic all’aperto, ma soprattutto per tutti i maghi del fuoco… si ha voglia di una bella grigliata in compagnia.
Cosa c’è di più allegro e conviviale di un bel barbecue con amici o parenti e di tornare a sentire quel bel profumo invitante di carne alla brace? Per far sì che tutto sia organizzato al meglio e che funzioni alla grande, è importante dividersi bene i compiti. Prima di tutto ci vuole il fuochista, colui che tenga d’occhio la griglia e che le pietanze vengano cotte al punto giusto, il perno e l’eroe della giornata. Bisogna poi pensare alla spesa, ad apparecchiare la tavola, a scegliere il luogo adatto, ecc.
Ma ancor più importante e non di secondo conto è… Chi pensa al vino?
Le variabili in gioco sono molte e non è sempre semplice scegliere il vino giusto.
Innanzitutto bisogna tener conto di cosa si andrà a cucinare (carne, pesce, verdura) che è la variabile principale, la cosa invece che rimane in comune per tutte le tipologie di cibo è il metodo di cottura, il quale rilascia la nota amarognola di abbrustolito.
Ecco alcuni consigli su che vino poter abbinare a carne, pesce e verdure.
Grigliata di carne
Quasi sempre la scelta della carne che andrà ad abbrustolirsi sulla nostra piastra cade sempre su quella rossa che ben si presta a questo tipo di cottura. Bisogna quindi scegliere un vino rosso mediamente strutturato o un rosso strutturato. Con un buon equilibrio tra alcolicità e tannino.
Importante è tenere in considerazione la succulenza della carne, e quindi la quantità di liquidi presenti in bocca durante la masticazione.
Se ci si appresta a grigliare una fiorentina di chianina, o una carne di maiale o più semplicemente del pollame, possiamo essere sicuri di non sfigurare se ci presentassimo all’appuntamento con un Casteldrione” Nero di Troia 2019 D’Alfonso Del Sordo o un Sagrantino di Montefalco DOCG Bio 2017 Omero Moretti o semplicemente puntare su un classico con cui non si può sbagliare, ovvero il Rosso di Montalcino DOCG 2016 Paradisone
Grigliata di pesce
Il vino da abbinare in questo caso è senza dubbio un bianco che abbia buona struttura, freschezza e acidità, soprattutto se il pesce ha molta componente grassa come il salmone, pesce spada o trota un vino bianco strutturato come il Pecorino DOCG Bio “Quiete” 2019 De Angelis calza a pennello.
Per i crostacei, che hanno tendenza dolce, il vino può essere meno corposo, con sapori più floreali e fruttati il nostro consiglio è ad esempio un Fior d’Arancio DOCG Secco “Vigna-Jolo” 2016 Villalessi
Grigliata di verdure
Tutte le verdure alla griglia presentano una tendenza amarognola. Il vino da abbinare deve accompagnare questa sentore al palato e quindi si predilige un vino bianco aromatico con buon corpo.
La scelta migliore per questo tipo di abbinamento è un Gewürztraminer DOC Bellaveder
E tu? Hai già inaugurato la stagione delle grigliate? Quali vini suggerisci? Faccelo sapere nei commenti